Satria Festival

Contest di drammaturgia satirica all’interno del
Roma Comic Off
PREMESSA
Negli ultimi anni si è assistito in Italia ad un interessante aumento del numero di giovani che si dedicano alle discipline dello spettacolo: una cospicua moltitudine di emergenti che purtroppo il mercato non è in grado di assorbire adeguatamente. Ciò comporta una pressante necessità di industriarsi per sopperire alle carenze occupazionali di un settore spesso impervio, necessità che sfocia sempre più frequentemente in notevoli progetti di aggregazione, di produzione indipendente, tesi a soddisfare l’esigenza primaria, per un progetto teatrale, di trovare uno spazio, una vetrina che consenta di lavorare e farsi conoscere.
Percorsi teatrali sotterranei, dunque. Un panorama di espressioni artistiche che ha sempre marciato di pari passo con lo spettacolo “istituzionale” dei grandi centri e circuiti distributivi; un’ampia e valida produzione che anche oggi non trova adeguate modalità espressive e della quale non è possibile giovarsi, se non in sedi e occasioni limitate e particolari.
Ratio fondante del Roma Comic Off è la volontà di convogliare entro un evento arealmente e temporalmente circoscritto quelle realtà del teatro comico che, non inserite nei circuiti di distribuzione ‘istituzionali’, necessitano di spazi espressivi maggiormente esposti e di una occasione di visibilità fortemente vantaggiosa, con un occhio di riguardo al prezioso impegno delle giovani compagnie, romane e non, dando quindi risalto alla drammaturgia contemporanea nell’ambito del comico.
Parallelamente, il Festival intende offrire al pubblico una proposta quanto più possibile vasta (con oltre 60 spettacoli), innovativa e difforme rispetto al teatro dei circuiti ufficiali, che consenta di valutare concretamente l’estrema versatilità dell’universo comico-teatrale, delle sue innumerevoli forme potenziali e dei suoi variegati moduli espressivi.
Il Festival, giunto alla quarta edizione, intende costruire una fruttuosa sinergia tra i vari teatri aderenti, incanalandone i singoli sforzi in un evento che poggi le proprie fondamenta sul ricco tessuto teatrale del rione Testaccio, entro cui è situata la gran parte delle sale coinvolte, e delle zone immediatamente limitrofe.
IL SATIRA FESTIVAL
Il Satira Festival si inserisce nel più ampio quadro del Roma Comic Off aprendo uno spazio importante di confronto e riflessione sulla satira, potente strumento catalizzatore di coscienze critiche.
Il progetto prevede:
– Un concorso dedicato alla nuova drammaturgia satirica
– Un ciclo di attività formative e performative dedicate alla satira
– Un’occasione di visibilità e presentazione al pubblico dei migliori testi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *